Le nostre azioni

Il Comitato di volontariato C.L.E.S.A. si propone di tutelare e proteggere l’avifauna e in particolare le specie maggiormente soggette al rischio di morte a causa delle linee elettriche, sia per elettrocuzione che per collisione contro i conduttori elettrici. Il comitato esplica la propria attività formulando alle compagnie elettriche di riferimento e alle pubbliche istituzioni proposte…
Leggi tutto


27 febbraio 2018 0

L’impatto ambientale delle linee elettriche

La mortalità a causa degli elettrodotti è un fattore molto frequente negli uccelli (Fiedler & Wissner, 1980; Janss & Ferrer, 1998) e avviene attraverso due modalità: collisione ed elettrocuzione; Per collisione si intende lo scontro con i cavi sospesi che può determinare la morte dell’individuo o la sua menomazione con perdita dell’attitudine al volo. L’elettrocuzione…
Leggi tutto


27 febbraio 2018 0

Linee elettriche e uccelli in pericolo: nasce in Sicilia il C.L.E.S.A.

Morire a causa di una scarica elettrica. Questo è il destino per molti uccelli migratori e nidificanti in Sicilia, come la Cicogna bianca e tanti rari rapaci protetti. Dal 2015, infatti, uno studio dei naturalisti Barbera e Zafarana, ha evidenziato che molte specie muoiono a causa delle linee elettriche, in particolare, per collisione contro i…
Leggi tutto


29 gennaio 2018 0